SPF 50 è Davvero Sufficiente?
5 Falsi Miti sulla Protezione Solare che Devi Smettere di Credere
Sulla protezione solare circolano tante convinzioni errate che possono compromettere la vostra difesa contro i danni UV e, di conseguenza, contro i tumori cutanei come il Melanoma e i Carcinomi.
I 5 Falsi Miti da Sfatare
1) “Una volta applicata, la crema dura tutto il giorno.“
Falso. La protezione solare si degrada con il sudore, l’acqua e lo sfregamento. Va riapplicata ogni 2-3 ore, specialmente dopo il bagno o un’attività fisica intensa.
2) “D’inverno o con il cielo nuvoloso non serve la protezione.“
Falso. Le nuvole filtrano solo una parte dei raggi UV . I raggi UV A (responsabili dell’invecchiamento e del danno profondo) penetrano attraverso le nuvole e persino attraverso i vetri delle finestre e dell’auto. La protezione è necessaria 365 giorni l’anno, soprattutto sul viso.
3) “L’abbronzatura mi protegge dal cancro della pelle.“
Falso. L’abbronzatura è il segnale che il DNA delle cellule cutanee è già stato danneggiato (il corpo si difende producendo melanina). L’abbronzatura ha un fattore di protezione equivalente a SPF 4.
4) “Se uso un SPF 50, posso stare al sole per ore senza problemi.“
Falso. L’SPF indica solo per quanto tempo la vostra pelle è protetta dalle scottature (raggi UVB) rispetto a non usare nulla. Nessun filtro offre una protezione al 100%. L’SPF 50 blocca circa il 98% dei raggi UVB. Il consiglio è sempre evitare l’esposizione nelle ore centrali (10-16).
5) “Il make-up con SPF è sufficiente come protezione solare.”
Falso. Per raggiungere l’SPF indicato su un fondotinta, dovreste applicare una quantità di prodotto irrealistica. Il make-up con SPF è un buon extra, ma non sostituisce una crema solare dedicata, applicata generosamente.
Il MIO consiglio:
Scegliete sempre un filtro a largo spettro (UV A e UVB), con un fattore di protezione adeguato al vostro fototipo e alle condizioni ambientali, e non dimenticate di integrare la protezione fisica (cappelli, occhiali, vestiti anti-UV).
PRENOTA LA TUA VISITA:
Altrimenti scrivimi su WHATSAPP >
