Molluschi Contagiosi:
Cosa Sono, Colpiscono Bambini e Adulti, Aspetto e Cura
I Molluschi Contagiosi sono una delle infezioni virali cutanee più diffuse in età pediatrica. Nonostante il nome possa sembrare allarmante, è una condizione benigna causata da un Poxvirus (MCV) e, sebbene sia molto contagiosa, è solitamente autolimitante.
Cosa Sono e Chi Colpiscono?
I Molluschi Contagiosi sono piccole papule (rilievi cutanei) causate da un virus che si trasmette per contatto diretto o tramite oggetti contaminati (asciugamani, giocattoli, vestiti).
- Bambini: Sono il gruppo più colpito (dopo i 2 anni) perché hanno un sistema immunitario non ancora maturo nel riconoscere il virus. La trasmissione è comune in piscina, asili e palestre.
- Adulti: Negli adulti, i molluschi possono essere trasmessi per via sessuale e si localizzano spesso nell’area genitale.
Come si Presentano le Lesioni?
Riconoscere l’aspetto tipico è cruciale per una diagnosi corretta.
- Aspetto: Si presentano come piccole cupole o papule color carne, lisce e lucide, con un diametro che va da 2 a 5 mm. La caratteristica distintiva è la depressione centrale (ombelicatura).
- Sede: Possono apparire su tutto il corpo, ma sono comuni sul tronco, sulle ascelle e nella zona inguinale. Tendono ad evitare palmi delle mani e piante dei piedi. Solitamente sono molto diffusi nei bambini atopici a causa del grattamento intenso.
- Sintomi: In genere sono asintomatici, ma possono causare prurito o infiammazione se grattati o se insorge un eczema intorno ad essi.
Il Dilemma della Cura: Aspettare o Rimuovere?
Essendo un’infezione virale autolimitante, i Molluschi guarirebbero spontaneamente nell’arco di mesi (fino a 1-2 anni). Tuttavia, a causa dell’alta contagiosità e del rischio di autoinoculazione (diffusione ad altre parti del corpo), il dermatologo spesso raccomanda la rimozione attiva.
- Curettage: é il trattamento di prima scelta. Rimozione meccanica delle lesioni con uno strumento chirurgico (curette), efficace ma che richiede talvolta l’uso di una crema anestetica locale nei bambini.
- Crioterapia con azoto liquido e Laser (tipo Dye laser): sono altri metodi utilizzati per la rimozione meccanica dei molluschi con minimo rischio di cicatrici.
- Farmaci Topici: Creme cheratolitiche o immunomodulanti.
Il consiglio del dermatologo
Nei bambini piccoli, se le lesioni sono poche, si può optare per il monitoraggio. Se sono diffuse, la rimozione è consigliata per interrompere il ciclo di contagio e prevenire la diffusione ad altre aree del corpo.
Per gli adulti sarebbe sempre ideale la rimozione (laser) ma questo va valutato dal dermatologo durante la visita.
PRENOTA LA TUA VISITA:
Altrimenti scrivimi su WHATSAPP >
