alopecia areata dermatologia giulia tadiotto cicogna dermatologa dermatologo padova conegliano vittorio veneto

Alopecia Areata

Alopecia Areata:

Cos’è la Caduta a Chiazze, Cause e Ultimi Trattamenti Disponibili

L’Alopecia Areata (AA) è una delle forme di caduta dei capelli più frustranti, perché colpisce in modo improvviso e imprevedibile. Non è una comune caduta stagionale, ma una vera e propria patologia autoimmune del cuoio capelluto che richiede una diagnosi e un trattamento specialistico.

Che tipo di patologia è?

L’Alopecia Areata è una malattia autoimmune. In pratica, il sistema immunitario, che dovrebbe proteggere il corpo, attacca per errore i follicoli piliferi sani, bloccando la crescita del capello e portando alla caduta.

La manifestazione più classica è quella dell’alopecia areata a chiazze: Si presenta con aree rotondeggianti sul cuoio capelluto o sulla barba, dove la pelle appare liscia e non presenta segni di infiammazione o cicatrici.

La AA è però imprevedibile e ha diverse possibili manifestazioni: può variare da una singola piccola chiazza a forme più estese come l’Alopecia Totale (perdita di tutti i capelli del capo) o Universale (perdita di tutti i peli del corpo).

Inoltre può colpire a qualsiasi età.

Quali sono le cause?

Si tratta di un vero Mistero con Fattori Predisponenti. Sebbene la causa scatenante esatta non sia nota, l’AA ha una forte componente genetica.
I fattori scatenanti includono:

  • Stress Psicofisico Intenso: Eventi traumatici o periodi di forte stress possono agire da trigger in soggetti predisposti.

  • Predisposizione Immunitaria: È spesso associata ad altre malattie autoimmuni, come la tiroide di Hashimoto o la vitiligine.

Diagnosi differenziale

È fondamentale distinguere l’alopecia areata da altre forme di caduta tipo le micosi del cuoio capelluto (tinea capitis) che spesso si manifestano come chiazze prive di capelli o da altre forme come la tricotillomania (disturbo compulsivo in cui le persone si tirano i capelli fino a strapparli) e l’alopecia da trazione.

Il trattamento è personalizzato e dipende dall’estensione dell’AA.

  • Trattamenti Topici: Cortisonici o immunomodulatori applicati localmente, efficaci per le forme a chiazza piccola.
  • Infiltrazioni Intralesionali: Micro-iniezioni di farmaci direttamente nelle chiazze per agire in modo mirato e potente.
  • Terapie Sistemiche (Le Nuove Frontiere): Per le forme più estese, l’innovazione ha portato all’utilizzo degli inibitori delle Janus Chinasi (JAK inibitori), farmaci orali o topici (toglierei topici perchè non ancora approvati) che bloccano la via infiammatoria responsabile dell’attacco al follicolo, dimostrando un’efficacia rivoluzionaria nel ripristino della crescita.
Se noti una chiazza senza capelli con insorgenza improvvisa, non aspettare.

Una visita tricologica è fondamentale per distinguere l’Alopecia Areata da altre forme di caduta e iniziare immediatamente la terapia più adatta.

 

PRENOTA LA TUA VISITA:

    Il tuo Nome:

    Il tuo Cognome:

    Telefono: (possibilmente con Whatsapp)

    La tua Mail:

    Scegli il Comune per te più comodo:

    Scrivi qui la tua richiesta specificando se è per una visita o per informazioni.

    Acconsenti al trattamento dei tuoi dati secondo la normativa Privacy ai sensi del Regolamento UE

     

    Altrimenti scrivimi su WHATSAPP >

     

    # DERMATOLOGIA MEDICA >